PEDODONZIA

La prevenzione e l’educazione odontoiatrica sin dai primi anni di vita è un presupposto indispensabile per diventare adulti con i denti sani. Quando la dentizione decidua (i denti da latte) è completa, è bene portare il bambino ad una prima visita pedodontica, anche per abituare il futuro paziente ad avere un rapporto sereno con il dottore che si occuperà della salute della sua bocca.
Con l’eruzione dei primi denti definitivi (intorno ai sei anni d’età) si consiglia di sottoporsi a visite di controllo almeno ogni sei mesi, per intervenire tempestivamente su eventuali problematiche dentali.
COSA SI INTENDE PER PREVENZIONE?
La prevenzione è l'insieme di azioni finalizzate ad impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati.
La prevenzione in odontoiatria mira a intervenire sui comportamenti del paziente andando a correggere le abitudini scorrette e intercettare tempestivamente eventuali problematiche.


DI COSA SI OCCUPA IL NOSTRO STAFF?
-
Valutiamo lo stato generale di salute orale
-
Insegniamo al paziente a svolgere le corrette manovre di igiene orale
-
Seguiamo i progressi della sua igiene orale tramite controlli periodici
-
Spieghiamo l’importanza di una corretta igiene orale sia al bambino che al genitore
-
Visita ortodontica intercettiva per valutare l’allineamento dentale
-
In una sola parola ci prendiamo cura della salute orale del bambino e gli diamo le basi per il futuro
I PRINCIPALI PILASTRI DELLA PREVENZIONE

CORRETTA IGIENE ORALE
Un corretto spazzolamento è la base per mantenere i denti sani e forti e una bocca in salute. Lo spazzolino va usato 3 volte al giorno dopo ogni pasto.

FLUOROPROFILASSI
La fluoroprofilassi serve a rendere il dente più forte e resistente all’attacco dei batteri e, se assunto periodicamente, il fluoro crea uno scudo intorno al dente proteggendolo dall’acidità della placca batterica.

SIGILLATURE
La sigillatura dei solchi dei denti permanenti è una pratica clinica non invasiva con cui si applica un sottile strato di vernice protettiva sui molari, impedendo alla placca di annidarsi proprio lì dove non si riesce ancora a pulire bene.

CONTROLLI PERIODICI
I controlli periodici permettono di intercettare in tempo qualsiasi cambiamento all’interno del cavo orale.
